Mercatino ad Eterotopia

Dalla nostra inviata, Claudia

Domenica 19 novembre eravamo con i nostri broccoli in eccedenza e i volantini al mercatino agricolo di Eterotopia, spazio sociale autogestito e socio della  CSA Fontanini.

Abbiamo raccolto offerte libere grazie ai broccoli per fare  un po’ di cassa e spiegato chi siamo. Poi c’ è stato il pranzo collettivo, preparato anche con le nostre verdure, oltre ai formaggi di un produttore del mercatino, e innaffiato dal vino di un altro. E poi il dolce preparato dai ragazzi di Eterotopia.

Presenti pure Fuorimercato con i suoi prodotti e alcuni GAS che desideravano capire meglio di che cosa si occupa la rete che fa capo a RIMAFLOW.

Insomma, tante belle realtà che, ognuno in modo anche piuttosto differente, porta avanti un medesimo percorso di difesa della sovranità alimentare, dei diritti dei piccoli produttori e della dignità dei lavoratori. Realtà che si sono incontrate in un luogo, uno spazio sociale occupato e autogestito, che un tempo sarebbe stato impensabile concepire come ideale per tutto ciò e che, nel pomeriggio, organizza anche il mercatino del baratto a cui partecipano un gruppo di abitanti del quartiere di cui molti non più giovanissimi.

Forse qualcosa sta davvero cambiando, forse sotto le ceneri del vecchio sistema economico e sociale che crolla ogni giorno di più sotto i nostri occhi …arde una nuova brace fatta con la legna dei legami prima improbabili, delle  comunità che si formano a partire dalle pratiche di cura della terra e dell’ uomo, in una prospettiva ideale che si allarga a livello globale, agisce nel locale per riprendere fiducia, potere e far rinascere speranza, rifonda nel pensiero e nell’ agire i presupposti della democrazia che abbiamo perduto.

Vi aspettiamo a Eterotopia ogni terza domenica del mese, per divertirci a praticare la nostra democrazia, col cibo, col mercato, col baratto e con le chiacchiere.

PS…ringraziamo i produttori che erano presenti e li sollecitiamo ad esserci anche alla prossima!

Leave a Reply

Your email address will not be published.