Polpette di zucchine

POLPETTE DI ZUCCHINE ( Ingredienti per 4 persone)

500 grammi  zucchine

100 grammi  feta

100 grammi  farina

2  uova

1  scalogno

2 rametti  timo

100 grammi  insalata misticanza

q.b.  olio extravergine d’oliva

q.b.  aceto balsamico

q.b.  sale

Sono un secondo piatto di verdure, leggero e appetitoso, un finger food da gustare a una festa e anche uno sfizioso antipasto da servire caldo, tiepido o freddo: stiamo parlando delle le polpette di zucchina! Cugine delle più conosciute polpette di melanzane

È una preparazione facile e versatile che puoi preparare in tutte le stagioni ma, sicuramente, l’estate è il loro periodo migliore, quando le zucchine sono gustose e abbondanti; le polpette di zucchina le puoi personalizzare come vuoi tu, con menta, basilico, formaggi o con quello che a te piace di più con le zucchine

Puoi friggerle o cuocerle al forno oppure scegliere la cottura in padella, come queste polpette di zucchina, arricchite con feta e profumate con timo, che accompagna con una fresca insalata di misticanza, per proporle come secondo piatto sano, gustoso e anche economico!

1) Lava e asciuga le zucchine, spuntale, grattugiale con una grattugia a fori grossi e mettile in una ciotola. Sbatti le uova con un pizzico di sale, versale sulle zucchine e mescola.

2) Sciacqua la feta sotto l’acqua fredda, tamponala con carta assorbente da cucina e sbriciolala nel composto di zucchine. Aggiungi la farina setacciata, lo scalogno tritato con le foglioline di timo e amalgama bene gli ingredienti.

3) Scalda una padella antiaderente, ungila con un filo di olio extravergine di oliva ed elimina l’eccesso con carta da cucina. Preleva 4-5 cucchiai di composto e disponili sul fondo della padella, cuoci le polpette 1-2 minuti per lato finché saranno dorate.

4) Servi le polpette di zucchina con la misticanza condita con olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico.

Leave a Reply

Your email address will not be published.